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Sviluppo Chatbot

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Sviluppo Chatbot

La messaggistica istantanea su misura per la tua azienda

Che cos’è un Chatbot?

Il grande successo delle chat e della messaggistica ha portato la nascita delle chatbot, un assistente virtuale che grazie a specifici algoritmi permette una comunicazione strutturata tra l’azienda e l’utente finale. Possiamo dire che, dal punto di vista tecnico, si tratta di un software in grado di ricevere degli input dagli utenti ed inviare loro una risposta pre-impostata.

La maggior parte si limita a scannerizzare le parole chiave della domanda per formulare una risposta che sia il più compatibile possibile con i termini di ricerca; altri programmi di chatbot, invece, si servono di sofisticati sistemi di analisi del linguaggio naturale e di riconoscimento vocale per simulare il comportamento umano.

cosa sono i chatbot

Tipologie di chatbot utilizzati

Perché molte aziende non possono più farne a meno

Sono moltissime le applicazioni delle chatbot che possiamo trovare. Esse riescono a soddisfare differenti esigenze favorendo vari aspetti che non possono venir meno alla realtà aziendale. Tra queste possiamo trovare la diffusione di informazioni e offerte, promozioni, intrattenimento per l’utente, oltre a favorire le vendite indirizzandole direttamente al proprio store online.

Le chatbot messenger, ad esempio, possono interagire con i tuoi clienti affiancandoli nello shopping oppure consegnando loro le fatture: tutto ovviamente in modo completamente automatizzato. Ecco allora che le chatbot facebook diventano uno strumento davvero indispensabile per le imprese.

L’intelligenza artificiale e il machine learning

Sfruttando l’intelligenza artificiale e il machine learning è possibile adottare questi programmi per migliorare le strategie di social media marketing.

Attualmente sul mercato si possono trovare differenti tipologie di Chatbot, se ne contano quasi 800.000 solo su Facebook e vengono utilizzati soprattutto in ambiti come la Customer care delle aziende private o come supporto agli uffici turistici nella pubblica amministrazione.

Il loro segreto? I chatbot garantiscono con frequenza interazioni più semplici, stimolanti e targhettizzate.
In termini pratici quindi la funzione di una chatbot è quella di restare sempre al servizio del cliente, 24 ore su 24, e 7 giorni su 7.

Da ciò si può facilmente comprendere il motivo per cui lo sviluppo di queste applicazioni sia diventato una priorità per tutte quelle aziende che vogliono mantenere un rapporto diretto ed efficiente con tutti i loro clienti.

Umano e non umano

Il confine tra umano e non umano è sempre più sottile. Dobbiamo considerare che l’85% delle persone non riconosce la differenza tra un messaggio scritto da un umano e un messaggio scritto da un robot.
Il motivo è semplicissimo. I Chatbot di oggi sono così avanzati da riuscire a simulare perfettamente una conversazione umana. ll bot è in grado di interfacciarsi rapidamente al cliente risolvendo le sue domande frequenti e ottimizzando il lavoro su richieste più personalizzate.
chatbot umano non umano

Sviluppo Chatbot

Alcune tipologie di
chatbot che sviluppiamo

Lead / Contatti

Chatbot per la raccolta di Lead o Contatti targhettizzati.

Ecommerce

Chatbot per la promozione dei prodotti venduti online.

Couponing

Chatbot per inviare ai propri utenti campagne promozionali.

Supporto

Chatbot per il supporto Clienti pre e post vendita.

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