fbpx

Blog

Cos’è Google My Business

Cos'è Google My Business
Digital Marketing / In evidenza

Cos’è Google My Business

Cos'è Google My Business

Oggi abbiamo deciso di spiegarti che cos’è Google My Business e perché non potrai più farne a meno per la tua attività.

Tutto quello che devi assolutamente sapere su Google My Business

Si tratta di un tool gratuito di Google sviluppato per le attività commerciali locali. Google My Business permette a qualsiasi azienda o attività commerciale di essere localizzata e comunicare ai clienti, o potenziali tali, informazioni importanti relative al punto vendita. Per questo motivo negli anni si è rivelato uno strumento fondamentale per qualsiasi azienda che abbia la necessità di gestire e implementare la propria presenza online.

cos'è google my business
Google da tempo voleva unificare tutti i suoi servizi (come Google Maps, le Pagine Google+ Business e Local) in un’ unica piattaforma. Oggi tutto questo è stato raggruppato all’interno di Google My Business.

Nello specifico, questo strumento permette di promuovere il tuo profilo e il sito web della tua attività nella ricerca Google e su Google Maps. Infatti, con il tuo account Google My Business potrai scoprire chi sono i tuoi clienti, entrare in contatto con loro, scoprire in che modo interagiscono con la tua attività e molto altro.

Hai già messo mi piace a Fixr?

Cosa offre nello specifico Google My Business?

Dopo averti spiegato che cos’è Google My Business e a cosa serve, analizziamo cosa potrai trovare all’interno della piattaforma per gestire la tua attività online.

  • Un profilo gratuito della tua attività: potrai modificarlo in qualsiasi momento.
  • Post: potrai pubblicare aggiornamenti testuali, immagini/ video che rimarranno visibili per un massimo di 7 giorni.
  • Statistiche sempre aggiornate: scopri dove le persone visualizzano la tua attività su Google, in che modo ti cercano e quali sono le azioni eseguite sulla tua pagina.
Cos'è Google My Business
  • Mostra le Recensioni dei tuoi clienti: le recensioni aumentano la credibilità di un brand. In questo modo potrai mostrarle direttamente su un’unica interfaccia.
  • Messaggi: i clienti possono contattarti in tempo reale dal profilo della tua attività su Google.
  • Adwords Express: avrai la possibilità di fare annunci pubblicitari legati alla geolocalizzazione della tua attività direttamente sulla piattaforma.
Cos'è Google My Business

Vantaggi: perché è importante sfruttarlo

E’ Gratuito: Google mette a disposizione uno strumento semplice, intuitivo e gratuito per chi ha un’attività e vuole essere trovato.

Local SEO: Avere una scheda Google My Business ti aiuta a posizionare la tua attività a livello organico locale.

Mobile: La navigazione da mobile risulta l’80% rispetto a quella su desktop. Con la registrazione su questa piattaforma potrai essere trovato anche nelle ricerche da smartphone o tablet.

che cos'è google my business

Tutto in uno: Con Google My Business puoi avere su Google tutte le informazioni basilari sulla tua attività. E’ possibile, ad esempio, rimandare direttamente i clienti al tuo sito web e dirgli dove si trova il tuo punto vendita. Inoltre, saranno facilmente visibili anche i contatti, gli orari di apertura e quali sono le opinioni dei tuoi clienti.

Brand Awareness: se indichi a Google l’esistenza della tua attività aumenterai anche la tua presenza sul web. Chi cercherà il nome della tua azienda potrà vedere una scheda a te dedicata dove saranno presenti varie informazioni, comprese le indicazioni precise su Google Maps.

Più sedi, un’unica gestione: se la tua società è strutturata su più sedi, Google My Business permette una gestione unificata con un unico indirizzo. Stiamo parlando di una funzionalità semplice e pratica per la risoluzione di problemi gestionali.

Vuoi promuovere la tua attività con Google My Business?