fbpx

Blog

Aprire un sito ecommerce: perché dovresti farlo ora

aprire un sito ecommerce
Ecommerce

Aprire un sito ecommerce: perché dovresti farlo ora

aprire un sito ecommerce

Avere un negozio online è senz’altro un’ ottima opportunità di business per trovare nuovi clienti interessati ai tuoi prodotti. Ma in un momento come questo, in cui l’affluenza dei clienti presso il punto vendita è impossibile o limitata, rappresenta l’unica vera alternativa per emergere dalla crisi. Oggi abbiamo deciso di spiegarti perché ora dovresti davvero aprire il tuo sito ecommerce.

1. Puoi vendere 24 ore su 24 in modo pratico e veloce

aprire un sito ecommerce

  • il tuo negozio sarà sempre aperto, sempre pronto a mostrare i prodotti, raccogliere ordini e informare i clienti.
  • il tuo catalogo sarà sempre aggiornato e ben organizzato
  • l’utente potrà effettuare acquisti in modo facile e veloce attraverso il suo smartphone in ogni momento della giornata.

2. Puoi allargare il tuo bacino di utenza

aprire un sito ecommerceSe sei una piccola media impresa o se hai un’attività fisica il tuo raggio di azione comprenderà il tuo quartiere e le città o i luoghi limitrofi. Con un ecommerce è possibile allargare i tuoi orizzonti e aprire le porte a un nuovo mercato in Italia o all’estero.

Hai già messo mi piace a Fixr?

3. Puoi raccogliere informazioni sui tuoi potenziali clienti

analisi

Aprendo un sito ecommerce è possibile studiare le abitudini di acquisto dei tuoi potenziali clienti (cosa cercano, cosa comprano, come arrivano sul tuo sito etc.) raccogliendo una innumerevole quantità di dati. Questi dati, successivamente, ti serviranno per offrire agli utenti esattamente quello di cui hanno bisogno aumentando così le tue vendite.

4. Puoi offrire sconti e promozioni personalizzate

aprire un sito ecommerceIl quinto motivo è legato a quello precedente. Acquisendo informazioni suoi tuoi clienti e ottenendo un consenso per rimanere in contatto con loro, avrai la possibilità di incentivarli ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.

Come? Semplice, attraverso promozioni personalizzate e offerte studiate nel dettaglio proprio sulla base delle loro ricerche e dei loro acquisti precedenti.

5. Puoi controllare il magazzino in tempo reale

magazzinoPotrai monitorare il tuo magazzino attraverso software gestionali. Ad esempio, sarà possibile gestire in modo più efficiente i nuovi ordini, i prodotti maggiormente richiesti oppure quelli rimasti invenduti. In questo modo potrai finalmente evitare di accumulare inutilmente merce in magazzino.

Vogliamo inoltre sottolineare che nello sviluppo ecommerce è fondamentale la presenza di un gestionale nel momento in cui il numero di prodotti da pubblicare sia molto ampio per velocizzare le procedure di pubblicazione.

Vorresti aprire un sito ecommerce e non sai da dove iniziare?

Insieme possiamo capire come aiutarti.